MATERIE PRIME CRITICHE: L’EVOLUZIONE DI COMPETENZE SPECIFICHE PASSA ATTRAVERSO L' INVESTIMENTO NELLE RISORSE UMANE
- Edoardo Ghirelli

- Jul 3, 2024
- 2 min read
Ho trascorso una settimana entusiasmante a Toronto 🇨🇦, avendo l'opportunità di collaborare con professionisti di alto livello e di esplorare nuove prospettive nel mio settore. Questa ultima esperienza mi ha permesso di acquisire conoscenze sempre più preziose e di stabilire contatti internazionali che saranno fondamentali per i miei progetti futuri sul tema delle materie prime critiche.
La mia formazione professionale e culturale in ambito minerario mi spinge prevalentemente ad aprirmi verso mercati internazionali attraverso progetti multiculturali, permettendomi di recepire una prospettiva globale sulla preminenza delle materie prime critiche nella geoeconomia contemporanea.
🇮🇹 È attuale l’approvazione in Consiglio dei Ministri del d.l. Materie Prime Critiche annunciato dal Ministro Adolfo Urso. Il decreto mira a far ripartire la politica mineraria del nostro paese introducendo disposizioni atte a garantire un approvvigionamento sicuro di materie prime critiche. Sarà un complesso percorso di crescita ma è sicuramente un ottimo passo progressista. È rilevante garantire lo sviluppo sostenibile e competitivo a scala nazionale adeguandosi operativamente al regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE)2024/1252.
Seguendo questo spirito di mutamento strategico è vitale investire in competenze specifiche e specializzate. La crescente complessità e l'evoluzione rapida dei mercati globali richiedono una forza lavoro altamente qualificata, capace di innovare e adattarsi alle nuove sfide. La costruzione di un ecosistema economico solido e dinamico passa inevitabilmente attraverso l'investimento nelle risorse umane, favorendo lo sviluppo di talenti e competenze che rappresentano il motore principale della crescita economica e dell'innovazione in questo settore.
In Italia le materie prime critiche rappresentano un pilastro fondamentale per il progresso industriale, la sicurezza economica e l'innovazione tecnologica del paese. Una gestione responsabile e lungimirante di queste risorse è essenziale per garantire l'adattabilità e la competitività nazionale nel contesto economico globale. Una pragmatica strategia di approvvigionamento sicuro in materie prime critiche significa tutelare e sostenere lo straordinario potenziale industriale italiano, caratterizzato da creatività e tecnologia, qualità ed eccellenza manifatturiera.
📍 Attraverso la mia attività VUELTA MINING ATTITUDE sono impegnato nel promuovere l'informazione sulle strategie di approvvigionamento responsabile dei metalli preziosi e materie prime critiche, dove un'iniziativa mineraria deve essere eticamente sostenibile aderendo a 3 principi operativi fondamentali: economicamente redditizia, socialmente inclusiva ed ecologicamente efficace.







Comments